Newsletter

Inserisci l'indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter.

Si terrà martedì 05 Maggio 2015 ore 10.00 presso la Fiera del Levante - BARI
Padiglione N.150 - Unioncamere Puglia, il Workshop nazionale “GAL/GAC a Expo2015, l’approccio Leader per lo sviluppo integrato dei territori rurali e costieri”.
Expo 2015 si pone come un evento interrogante dei modelli di sviluppo, del limite e della sostenibilità, evidenziando il legame tra i territori, le energie in essi presenti e le risorse in linea con il tema portante della manifestazione: “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.
I territori rurali e costieri costituiscono una significativa componente del capitale socio-economico italiano, giacimento di saperi, pratiche e progetti che si misurano con la modernità.
In quest’ottica si inscrive l’esperienza dei 192 GAL italiani e dei GAC presenti in Italia e in Europa, con il loro modello di governance che connette soggetti pubblici e privati per una strategia di sviluppo integrato e sostenibile del territorio.
La progettazione dei GAL è infatti rappresentata dal comune orientamento alla valorizzazione di quel patrimonio di risorse locali imperniato su tre pilastri principali: dotazione di beni ambientali, patrimonio artistico culturale diffuso e tradizione produttiva agricola e agroalimentare.

In allegato, l'invito con il programma dell'evento

Data: 
04/05/2015