Newsletter

Inserisci l'indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter.

Il GAL Terra d’Otranto indice un Avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse di aziende del territorio del GAL Terra d’Otranto - operanti nel settore agroalimentare di produzione o trasformazione di vino, grano, legumi, latticini e formaggi e oli e sottoli - che intendono aderire alle iniziative di promozione inserite nell'ambito del progetto EXPO 2015 - Salento Village.
Si veda Avviso e allegati relativi alla partecipazione alla manifestazione.

Fondazione con il Sud con il progetto GAP, Regione Puglia con l'Area Politiche per la Promozione del Territorio, l'Associazione LUA, il Laboratorio Abitare i Paduli e l'Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo, promuovono un concorso di idee per la progettazione e autocostruzione di un rifugio per il futuro Albergo Biodegradabile e Temporaneo dei Paduli, dal titolo: Nidificare i Paduli, Strategie alternative del vivere in natura (III edition).
Al seguente link, il bando:
http://www.parcopaduli.it/parco/abitareipaduli/laboratori/nidificareipad...

Riaprono i termini per l'iscrizione all'Albo dei fornitori del GAL Terra d'Otranto. L'iscrizione può avvenire secondo le indicazioni sull'Avviso allegato

Venerdì 8 maggio, alle ore 18, presso l’Istituto “Nino della Notte” di Poggiardo, si terrà l’inaugurazione del Laboratorio di Antiche Arti e Mestieri del GAL Terra d’Otranto, finanziato nell’ambito del Progetto di Cooperazione TUR. Puglia Mis 421 del PSR Puglia 2007-2013.
Un laboratorio, curato dagli stessi artigiani, che valorizza il processo di produzione artigianale tipica (arte del giunco, della tessitura, del cucito e del ricamo, della cartapesta), favorisce l’interscambio di competenze fra gli antichi mestieri e stimola il ricambio generazionale.

Si terrà martedì 05 Maggio 2015 ore 10.00 presso la Fiera del Levante - BARI
Padiglione N.150 - Unioncamere Puglia, il Workshop nazionale “GAL/GAC a Expo2015, l’approccio Leader per lo sviluppo integrato dei territori rurali e costieri”.
Expo 2015 si pone come un evento interrogante dei modelli di sviluppo, del limite e della sostenibilità, evidenziando il legame tra i territori, le energie in essi presenti e le risorse in linea con il tema portante della manifestazione: “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

La selezione del progetto del Parco multifunzionale dei Paduli quale candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio di Europa rappresenta un premio per l’impegno decennale di un gruppo di giovani e di comunità locali.
L’esperienza del Parco dei Paduli, individuata quale candidatura italiana,è stata selezionata per l’originalità, l’articolazione e l’incisività delle azioni che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e per la sua piena corrispondenza, oltre che al regolamento del Premio, ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e lo staff del GAL Terra d'Otranto augurano a tutti una gioiosa Pasqua.

Anche quest'anno, le "Tavole di San Giuseppe" sono le protagoniste indiscusse dell'itinerario enogastronomico del GAL Terra d'Otranto "GUSTO E TERRITORIO", realizzato nell'ambito della Misura 313 Az.1 del PSR Puglia 2007-2013.
Il percorso, che coinvolge i Comuni di Giurdignano, Minervino di Lecce, San Cassiano e Uggiano La Chiesa, rinnova, attraverso la simbologia della cultura contadina, un’antica forma di devozione, in cui la venerazione per il Santo vive attraverso tavole imbandite con i piatti della tradizione.

In allegato, l'invito agli eventi

Si parte! Una nuova sfida per il GAL Terra d’Otranto, capofila del progetto di cooperazione "Promuovere il Sistema Turistico Locale Sostenibile Pugliese - TUR Puglia” che sarà protagonista all’ITB di Berlino, edizione 2015,in calendario dal 4 all’8 marzo.

In allegato, il comunicato stampa

La Regione Puglia, attraverso il Servizio Internazionalizzazione, ha aderito al programma Origini Italia, il corso di formazione in sviluppo imprenditoriale destinato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo.
Origini Italia, giunto alla 15^ edizione, è promosso e organizzato dal MIB School of Management di Trieste, in collaborazione con Agenzia ICE/ITA (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane).